fbpx
Molino Colombo

Loading

0

Subtotale (0 articoli)

0,00 

Per completare l’ordine mancano 3 farine del nostro shop.

Molino Colombo
Farina di tipo 0 – Come utilizzarla al meglio per pane, pizza, e dolci

Farina di tipo 0 – Come utilizzarla al meglio per pane, pizza, e dolci

Fa farina di tipo 0 è una delle farine più versatili in cucina e non esiste un singolo utilizzo specifico della farina. Può essere usata per fare biscotti, pane e dolci, allo stesso tempo puoi sperimentare senza alcun timore.

Se stai cercando di fare il pane, sappi che sei sulla giusta strada! La farina di tipo 0 è ideale per tutti i tipi di pane, ma è necessario prestare attenzione per valutare quale forza della farina faccia al caso proprio prima di decidere quale comprare. Se si usa il metodo diretto la farina dovrà avere un W tra 220 e 300, mentre se userete un metodo indiretto il W (Forza della farina) dovrà essere superiore a 350.

Parlando di proteine, il contenuto proteico della farina di tipo 0 può variare dal 10% al 14,5%, a seconda dei grani scelti dal mulino. Il contenuto proteico è strettamente correlato alla forza della farina, misurata in “W”. La farina tipo 0 può avere una forza che va da W100 a W400. Questo valore ci aiuta a capire quanto l’impasto sarà in grado di resistere alla lievitazione. Maggiore è la forza, più la farina è adatta per impasti che richiedono lunghe lievitazioni, come quelli per fare il pane o la pizza o dolci come il panettone.

Spesso si sente parlare di farina “raffinata”, ma in realtà questo termine non è del tutto corretto. Più precisamente, la farina viene “abburrattata”, un procedimento che determina il suo grado di purezza. La farina tipo 0 ha un contenuto di ceneri, cioè fibre, superiore rispetto alla tipo 00, il che la rende leggermente più scura, ma comunque molto valida per diverse preparazioni.

Se stai pensando di utilizzare la farina tipo 0 per preparare la pasta fresca, il nostro consiglio è di non farlo. A causa del suo alto contenuto di ceneri, non è la scelta ideale per questo tipo di piatto. Al contrario è perfetta per pizza e dolci. La sua versatilità permette di creare impasti di ogni genere, basta solo sapere come sfruttarla al meglio.

Se stai pensando di sostituire la farina 00 con la farina tipo 0 nelle tue ricette, sappi che puoi farlo tranquillamente, tranne nel caso della pasta fresca. Per tutto il resto, come pane, pizza e dolci, usare la farina tipo 0 è un’ottima alternativa.

Se sei diabetico puoi sostituire la farina di tipo 0 con altre più ricche di fibre, come la tipo 1, la tipo 2 o quella integrale. Un’altra buona scelta potrebbe essere la farina INTERA, che offre un miglior profilo nutrizionale.

Come vedi, la farina tipo 0 è un ingrediente versatile e adatta a tante preparazioni diverse.

Condividi su: