fbpx
Molino Colombo

Loading

Spedizioni gratuite per acquisti superiori a 60€.

0

Subtotale (0 articoli)

0,00 

Per completare l’ordine mancano 3 farine del nostro shop.

Molino Colombo
Come conservare al meglio la farina

Come conservare al meglio la farina

Con l’arrivo della bella stagione e del caldo il nostro pensiero va sicuramente al “Come posso conservare al meglio la farina?” A tutti noi per almeno una volta è venuto questo dubbio, rinunciando magari ad acquistarne grandi quantità per prevenire infestazioni da insetti indesiderati.

Tutti in questi periodi temono lo sviluppo delle famose “Farfalline della farina”, che diciamocelo, non è sintomo di cattiva o buona farina ma deriva da delle condizioni favorevoli al loro sviluppo (caldo ed umidità).

La conservazione della farina durante l’estate richiede alcuni accorgimenti specifici per mantenerne la freschezza e prevenire infestazioni di parassiti.

Per quanto riguarda le nostre farine “sfuse” o una volta aperte, ecco i migliori metodi consigliati per la loro conservazione:

  1. Contenitori Ermetici: Trasferisci la farina in contenitori ermetici subito dopo l’acquisto. Questo impedisce l’ingresso di umidità e parassiti, mantenendo la farina fresca più a lungo. Contenitori in plastica o vetro con chiusura ermetica sono ideali.
  2. Rimedi Naturali: Puoi anche valutare di inserire in dispensa o nel luogo in cui mantieni le farine anche dei prodotti naturali che “infastidiscono” un po’ eventuali parassiti. Inserisci in dei sacchettini forati oppure di cotone della lavanda o ancora delle foglie di alloro oppure fora un’arancia con i chiodi di garofano. O ancora posiziona in dispensa dei batuffoli di cotone imbevuti con oli essenziali di lavanda, eucalipto, menta o citronella. Ti aiuteranno a tenere lontani insetti indesiderati ed a profumare la tua dispensa. Ovviamente andranno sostituiti spesso e la farina dovrà essere comunque mantenuta in contenitori ermetici onde evitare che assorba i profumi di queste sostanze.
  3. Congelamento Preliminare: Se hai ancora della farina in dispensa ed hai il timore che sia stata infestata ma non noti insetti all’interno, il consiglio è quello di congelarla per almeno 48 ore per eliminare eventuali uova di parassiti presenti. Va specificato che il contenitore da utilizzarsi per il passaggio in congelatore sarà sempre un contenitore ermetico od una busta in plastica alimentare sigillata. Trascorso il tempo indicato, trasferiscila in un contenitore ermetico per una conservazione sicura.
  4. Conservazione in Frigorifero o Freezer: Per una conservazione a lungo termine, specialmente in periodi caldi o se si è in presenza di ambienti troppo umidi, è consigliabile conservare la farina nel frigorifero o nel freezer. Questo metodo è particolarmente utile per le farine integrali e semi-integrali che contengono maggiori quantitativi di fibra e di parti oleiche che possono irrancidire più rapidamente a temperatura ambiente. I contenitori dovranno sempre essere del tipo a chiusura ermetica, oppure la potete anche conservare mettendola sotto-vuoto.
  5. Sacchetti con Assorbitori di Ossigeno: Utilizza sacchetti in polietilene tereftalato (PET), un materiale plastico meglio conosciuto come Mylar. Questi sacchetti permettono una conservazione a lungo termine dei prodotti alimentari inseriti all’interno. Meglio ancora se abbinata a dei sacchettini assorbitori di ossigeno. Questi sacchetti bloccano luce, umidità e ossigeno, prolungando notevolmente la durata della farina.

Oppure puoi scegliere di acquistare le nostre farine nel formato da 2 Kg già confezionate in atmosfera modificata e conservarla al meglio in dispensa. Utilizzerai uno dei metodi sopracitati solo nel momento in cui deciderai di aprire il sacchetto. Questo perché il confezionamento in atmosfera modificata permette di garantire un’eccezionale integrità del prodotto nel lungo periodo grazie al sacchetto resistente, a bassa trasmissione di umidità ed ossigeno oltre che per l’utilizzo dell’atmosfera modificata.

Utilizziamo inoltre tecnologie avanzate per eliminare il 99% dei corpi estranei presenti sia post macinazione sia pre-insacchettamento, questo ci permette di assicurare al cliente finale che ogni sacchetto di farina sia sicuro e puro.

Seguendo questi semplici accorgimenti, potrai mantenere la tua farina fresca e pronta per l’uso, garantendo sempre i migliori risultati nei tuoi prodotti da forno. Scopri tutte le nostre farine di alta qualità sul nostro e-shop e inizia subito a sfornare delizie!


Leggi anche: Farina fresca anche in Estate? Ecco come fare

Condividi su: