fbpx
Molino Colombo

Loading

0

Subtotale (0 articoli)

0,00 

Per completare l’ordine mancano 3 farine del nostro shop.

Molino Colombo
Farina Tipo 1, la stella dell’estate

Farina Tipo 1, la stella dell’estate

Versatile, semplice da usare, apprezzata da tutti. È la Farina di Tipo 1 Grangusto, un prodotto di media forza pensato per adattarsi davvero a una miriade di preparazioni dolci e salate. Questo grazie alla presenza di germe di grano e, quindi, alla grande quantità di fibre che ne migliorano le proprietà nutritive e l’estensibilità.
Non vogliamo, però, anticipare troppo: lasciamo che a spiegare questa farina sia il suo creatore, il Maestro José Consolandi.

Caratteristiche della Farina Tipo 1 Grangusto

Scegliere una farina di tipo 1 significa fare una scelta equilibrata tra le diverse tipologie di forza disponibili su una scala da debole a forte – spiega il Maestro Consolandi –. La Grangusto di media forza, in particolare, è apprezzata per la sua estensibilità, che la rende ideale per svariate preparazioni. Tra i suoi pregi vi è la capacità di mantenere un impasto setoso sia lavorato a mano sia in planetaria, anche durante la stagione calda. Questo aspetto la rende estremamente comoda per i panettieri e pasticceri che operano in ambienti con temperature elevate”.

Spiaggia e pic nic: idee su come usare la Farina Tipo 1

Secondo Josè Consolandi, la versatilità della farina di tipo 1 la rende adatta per una vasta gamma di preparazioni, sia dolci sia salate. Vediamo insieme i suoi suggerimenti per utilizzare la Grangusto per ricette comode da portare in spiaggia o in campagna.

    • Sfoglie e torte salate: grazie alla sua estensibilità, la Grangusto tipo 1 è perfetta per creare sfoglie croccanti e torte salate saporite.
    • Dolci da spiaggia: ideale per preparare dolci leggeri da portare in spiaggia, come frolle, crostate con marmellata o con frutta. Tuttavia, non è adatta per dolci più delicati come pan di spagna e creme (che comunque non sono adatti alla spiaggia o alle temperature estive)
    • Piccoli paninetti e grissini: ottima per preparare paninetti da farcire con salumi o alternative vegetali, e grissini da avvolgere in salumi, ideali come snack da spiaggia.
    • Cracker e prodotti panificati secchi: la Grangusto si presta molto bene a creare cracker e altri prodotti secchi che possono essere facilmente trasportati in una borsa e abbinati con creme spalmabili.
    • Pane in cassetta: la farina tipo 1 è adatta anche per la preparazione di pane in cassetta, da affettare per creare gustosi tramezzini.

I consigli del Maestro José Consolandi

La Farina di Tipo 1 Grangusto, con la sua tonalità nocciola conferita dal germe di grano e la puntinatura simile alla farina integrale data dalla crusca fine, offre una buona rusticità senza risultare pesante al palato. Questo equilibrio la rende adatta a soddisfare i gusti di un pubblico vasto, grazie al suo sapore caratteristico ma per niente invadente.
José Consolandi conosce molto bene la Grangusto, perché è stata la prima farina da lui sviluppata, nel 2008, con Molino Colombo. Andrea Ottolina aveva espresso la volontà di realizzare una farina per la produzione di brioche integrali: “Da allora la Grangusto è rimasta una delle farine più amate – conclude José. Un suggerimento? Consiglio di aggiungere semi di sesamo all’impasto o sulla superficie dei panificati, per arricchire ulteriormente il sapore e la consistenza dei prodotti finali”.

Farina Tipo 1 Biologica

Molino Colombo propone anche una variante biologica della farina tipo 1 che, pur non contenendo il germe di grano, utilizzano esclusivamente grano italiano.

Acquista qui la Farina Tipo 1 Grangusto
Acquista qui la Farina Tipo 1 Biologica

 

Condividi su: